Cola dell'Amatrice
Il file di oggi, scelto assolutamente a caso, riguarda un artista centroitaliano del '500, Nicola Filotesio detto Cola dell'Amatrice.
Il testo è sicuramente scaricato da internet, ma Giuseppe, come suo solito, ha integrato molte immagini associandole al testo.
Mi è assolutamente misterioso come gli possa essere venuto in mente di dedicare uno dei suoi file di appunti a questo artista, ma mio padre era eccezionale (nel senso di persona di eccezione) nella sua dedizione all'arte.
Guardando le immagini dell'autore mi si riaccendono sprazzi di ricordi, non tanto dell'artista in sè, quanto di opere simili nella composizione, nei colori e nell'iconografia viste decine di volte in una delle infinite visite a qualche museo o pinacoteca, a seguito di papà.
Questo sentore, che è meno di un ricordo, mi restituisce in parte la sensazione di lui.
Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.
Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.
Commenti
Posta un commento