Ancora su Caravaggio
I file di appunti che pubblico oggi, sono due brevi excursus sulla tecnica e sulle tematiche del Caravaggio, pittore che, come già detto, Giuseppe amava molto.
Non credo che questi fossero destinati ad altro che ad un uso personale: immagino l'entusiasmo di mio padre nel trovare questi testi durante chissà quale giro tra i siti internet, la sua gioia nel ricopiarli e ricomporli mettendoli al sicuro in un luogo dove potevano essere facilmente a sua disposizione tutte le volte che lui avesse ritenuto necessario consultarli.
Papà non era una persona allegra, aveva una ferita nel suo animo che gli anni non erano riusciti a curare, e che ogni tanto ricominciava a dargli dolori difficilmente tollerabili.
Ma due cose, nonostante ciò, l'hanno tenuto insieme fino praticamente all'ultimo: la sua amata arte, e la sua adorata famiglia, sua moglie Adriana, sua figlia Alessandra, e suo figlio Giovanni, io, che non passo giorno senza rivolgergli un pensiero e mi arrabatto a cercare di far capire al mondo che bella persona intelligente e colta fosse.
Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.
Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione
Commenti
Posta un commento