Gandolfino da Roreto

Questo fine settimana ho deciso anche io di iscrivermi all'Associazione APR, Amici di Palazzo Reale.

Non sarò volontario come lo sono stati Giuseppe e Adriana, mia madre, ma mi è sembrato un buon modo per ringraziare tutti i soci per la vicinanza alla mia famiglia, specie nel periodo della morte di mio padre, e per onorare la memoria di papà che all'associazione teneva perchè vedeva in essa l'occasione per continuare a crescere culturalmente e scientificamente, nonchè un modo per raccontare alle persone almeno parte del suo assolutamente immenso bagaglio di conoscenze, facendo la guida volontaria.

E proprio in memoria della cultura artistica quasi sconfinata di Giuseppe, condivido un file dedicato a Gandolfino da Roreto, pittore astigiano vissuto nei primi anni del XVI secolo: non è uno scritto di papà, ma uno di quei file di "appunti" che lui assemblava, studiandoli, e archiviava casomai gli potessero essere utili in futuro.

E come sempre mi stupisco dell'estensione della sua cultura, essendo dedicato ad un pittore che fuori dagli addetti ai lavori probabilmente non conosce nessuno.

 

Ricordo un amico delle mie cugine, quando lo rivide dopo molti anni mi disse "Subito non mi ha riconosciuto, ma quando gli ho parlato di un quadro che probabilmente conosciamo solo io e lui, abbiamo iniziato a chiacchierare e siamo andati avanti mezz'ora"

 

Gandolfino da Roreto 

 

Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.

Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà  mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione


 

Commenti

Post popolari in questo blog

A volte c'è un'amara ironia

Artisti della Riforma

Caravaggeschi principali 02