Il Sacro Monte di Varallo dopo Gaudenzio Ferrari

Il file di oggi (verosimilmente copiato da un qualche sito internet e come al solito arricchito da tante illustrazioni), tratta del Sacro Monte di Varallo nel periodo successivo alla realizzazione delle statue di Gaudenzio Ferrari.

Papà era molto affezionato al Sacro Monte per vari motivi: innanzitutto la sua famiglia era originaria del Novarese, precisamente dal paese di Carpignano Sesia; poi, Gaudenzio Ferrari era il principale (e verosimilmente uno di più capaci) seguaci di Caravaggio del Nord Italia e già ho scritto come secondo me Caravaggio fosse uno degli artisti preferiti da mio padre, se non quello che lui prediligeva nell'arte del suo periodo.

Il paese di Carpignano per papà era il luogo delle vacanze, a casa di due zii amatissimi (mi volle dare infatti il nome dello zio, fratello più vecchio di suo padre, morto pochi mesi prima che io nascessi) e Giuseppe di quel periodo parlava sempre con nostalgia: è stato uno degli ultimi testimoni di un mondo contadino che sarebbe sparito pochi anni dopo con l'affermarsi dell'industrializzazione.

Ricordo racconti quasi mitici su un trasloco di mobili da Carpignano a Sesto Calende (il paese di papà) fatto su un carro trainato da un cavallo, con un viaggio durato una notte intera; i riti della vita contadina, la paniscia, il salame della duja e altro.

Intendiamoci, papà non era un ingenuo, non ci ha mai nascosto  che la vita del contadino era un inferno, che iniziava alle 4 del mattino con la mungitura delle bestie e finiva la sera alle 9 dopo cena, uguale tutti i giorni e in tutte le stagioni, ma i soggiorni con gli zii erano per lui un rifugio in qui dimenticava i problemi di una famiglia dai rapporti difficili.

Problemi che lo avrebbero condizionato per tutta la sua lunga vita.

 

Dopo Gaudenzio

 

Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.

Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà  mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.

 

  

Commenti

Post popolari in questo blog

A volte c'è un'amara ironia

Artisti della Riforma

Caravaggeschi principali 02