Cai Guo-Qiang

Il post di oggi per condividere un breve file ma sempre ricco di immagini dedicato all'artista cinese Cai Guo-Qiang, che produce forme d'arte con le immagini di esplosioni controllate.

Come sempre in questi casi mi chiedo come mio padre facesse a tenersi informato sull'arte moderna risultando sempre aggiornato, e questo mi fornisce un segno della sua intelligenza, assai superiore alla media, a mio parere.

Ma poi, ho ritrovato nelle immagini di questo artista, concetti dello Spazialismo italiano, riguardo al quale ho visitato proprio oggi una mostra presso la Fondazione Accorsi-Ometto di via Po a Torino, intitolata: "Da Fontana a Crippa a Tancredi, la formidabile avventura del movimento spazialista".

Peraltro l'accostamento tra la mostra ed il file di oggi è curioso, da che io ricordi mio padre non ha mai amato l'arte di Fontana, soprattutto i suoi "tagli": Giuseppe è sempre stato una persona assai concreta, non amava il fantastico, non amava le elucubrazioni filosofiche troppo distaccate dalla realtà, i concetti quasi metafisici dello spazialismo, pertanto lo infastidivano.

Eppure ha raccolto questo file di appunti su un artista contemporaneo le cui opere rimandano forse non a Fontana, ma a Crippa sì, ad esempio.

E come sempre visitando una mostra che lo avrebbe potuto interessare, se fosse stato ancora qui tra noi, ho avuto un momento di commozione, ricordandolo, perchè sono convinto che la sua arte meriterebbe maggiore visibilità, ma dargliela è un'impresa che va al di là delle mie forze e questo mi addolora.

 

Cai Guo 

 

Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.

Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà  mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A volte c'è un'amara ironia

Artisti della Riforma

Caravaggeschi principali 02