Bosch

Il file che pubblico oggi è un "collage" di due saggi riguardanti Hieronymus Bosch, che Giuseppe aveva integrato come sempre con un numero consistente di immagini.

Scorrendo le pagine mi sono reso conto di come Bosch sia stato un'influenza fondamentale per la pittura di mio padre: nonostante i secoli che li separavano, li accomuna il gusto per i colori vividi (che Giuseppe usava in maniera quasi "sinestesica" per esprimere stati d'animo), associato al gusto per il grottesco che papà usava mai per la derisione ma per esprimere il dolore che provava di fronte all'ingiustizia del mondo, alla malvagità dell'uomo, alla mancanza di pietà nella nostra società.

Io e mio padre avevamo idee politiche molto diverse, riguardo alle possibili soluzioni, e ne abbiamo discusso e litigato fin troppe volte (anche perchè Giuseppe faceva fatica a conciliare con opinioni diverse dalla propria), ma io sono sicuro che la rabbia per l'ingiustizia, che in me si è trasformata in grande mancanza di fiducia negli esseri umani, io l'abbia ereditata da mio padre che ha sempre avuto una parola di conforto o di compassione per i deboli e mai nessuna empatia per i ricchi.  

 

Bosch

 

Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.

Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà  mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.

 

  

Commenti

Post popolari in questo blog

A volte c'è un'amara ironia

Artisti della Riforma

Caravaggeschi principali 01