Sul Cristo Deriso

Il file che condivido oggi è poco più che un foglio d'appunti, una collezione di immagini a tema unico che evidentemente Giuseppe pensava di ampliare con qualche pensiero personale magari confezionando un discorso coerente sul tema del Cristo deriso dalla folla prima della crocifissione.

Eppure, esaminando il file, ho sentito dentro di me la "voce" di mio padre: poche cose al mondo lo offendevano profondamente come la cattiveria umana e ritengo che, forse inconsciamente, dedicarsi al tema di cui sopra fosse un modo per lui per riflettere su concetti più ampi riguardanti l'umanità, la vita, il rapporto tra gli uomini.

Mi pare significativo, infatti, che verso la fine del file Giuseppe abbia incluso una sottosezione riguardante l'iconografia di San Martino che taglia il suo mantello per dividerlo col povero, quasi a significare che in mezzo alla crudeltà e alla bruttura morale (che viene rappresentata iconograficamente con la bruttura fisica), basta un gesto semplice per riaccendere la speranza.

In tempo come questi, in cui continuiamo ad assistere a genocidi di popoli in diretta, in cui ci si accanisce coi più deboli sobillati dai forti dall'alto dei loro scranni dorati, in cui il capitale in crisi spinge alla guerra pur di incamerare il denaro e non dividerlo in maniera equa tra le persone, le immagini di questo file mi hanno colpito.

La cattiveria umana non è un'invenzione moderna, siamo stati sempre la specie più crudele in assoluto, ci piace fare male ai nostri simili per il gusto di umiliarli, non soltanto di sentirci superiori, ma di far sentire il nostro simile immeritatamente inferiore.

Sono certo che questo cose papà le sapeva e le pensava, e ne sono convinto perchè sono concetti totalmente innati in me e mia sorella, e solo lui ce li poteva aver trasmessi con così tanta efficacia.

 

Cristo deriso 

Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.

Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà  mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.

 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

A volte c'è un'amara ironia

Artisti della Riforma

Caravaggeschi principali 01