Breviario del Museo Diocesano
Il documento che ho trovato da pubblicare oggi è, secondo me, molto interessante: si tratta di un canovaccio che Giuseppe aveva realizzato per raccogliere le idee in vista dei suoi giri da guida volontaria al Museo Diocesano.
Nonostante papà non fosse mai stato una persona ordinata (lo abbiamo sempre preso in giro per i suoi fogli di appunti scritti in una grafia indecifrabile da alcuno, compreso l'estensore), è un documento di una meticolosità sorprendente.
Mio padre ha riunito immagini dei quadri da mostrare, delle cose da spiegare, con riferimenti incrociati, rimandi iconografici assai scrupolosi e ben organizzati.
C'é poco testo da leggere ma la sequenza delle figure a mio parere dimostra con grande chiarezza il lavoro preparatorio che papà dedicava alla sua attività di guida: e non poteva essere diversamente visto che era una sorta di coronamento di tutta una vita di studi prima autodidatti e poi universitari della cosa che più amava al mondo dopo sua moglie e i suoi figli, ovvero l'arte.
Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.
Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.
Commenti
Posta un commento