Apparecchiare la tavola


Dopo la fine della sua carriera di medico, Giuseppe, papà, si pose il problema di come riempire le giornate senza annoiarsi e imbruttirsi di fronte alla TV.

Su mio suggerimento, si iscrisse all'università (dove conseguì laurea triennale e magistrale in storia dell'arte, prima o poi pubblicherò qui entrambe le sue tesi) e poi insieme a mia madre cominciò a partecipare all'attività sociale dell'Associazione Amici di Palazzo Reale di Torino.

La sua partecipazione si concretizzò, tra le altre cose, nell'attività di guida volontaria a Palazzo Reale, fino a che ne ebbe la possibilità (in anni recenti, stanti cambi di direzione e di clima politico, i volontari furono estromessi da Palazzo Reale): il pezzo che pubblico oggi costituisce una serie di appunti che mio padre aveva tirato giù dalla rete (sempre Wikipedia) o scansito dalla sua immensa collezione di libri, riguardante il rituale dell'apparecchiare la tavola nei secoli fino ai nostri giorni, appunti che poi usava per condurre i turisti in particolari percorsi all'interno del Palazzo Reale stesso.

 Ovviamente gli scritti, non suoi, sono integrati da molte immagini esemplificative.

A questo link il file assemblato da mio padre.

 I testi degli articoli di Wikipedia sono disponibili secondo la licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Per quello che riguarda le immagini aggiuntive nel file assemblato da Giuseppe Bonenti, il copyright © è degli aventi diritto.

Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Qualche breve appunto e uno scritto corposo

Giuseppe Bonenti, breve storia della sua vita.

Abruzzo Tardo Gotico e Rinascimento