Di corazze ed armature
Il file che condivido oggi doveva essere uno di quelli che Giuseppe aveva preparato per la sua attività di guida volontaria a Palazzo Reale: riguarda la storia delle armature e delle corazze, ovviamente arricchito da molte immagini esplicative.
Ho già detto altre volte ma non mi stancherò mai di ripetere quanto ammiro la capacità di mio padre di avere interessi quanto mai eclettici: questo file inoltre riflette il perfezionismo, un poco ossessivo, con il quale si approcciava a quelli che considerava i suoi doveri.
Avendo preso l'impegno di guidare le persone raccontando "storie di storia" (mi si perdoni il gioco di parole), non ha mai smesso di studiare, praticamente fino all'ultimo.
Ricordo la faccia costernata del nostro Collega che lo aveva in cura in ospedale quando gli chiese "Giuseppe, cos'è quel librone che stai leggendo?" (negli ultimi anni della sua vita papà non era persona da libri tascabili), ricevendo come risposta "Un saggio in Spagnolo sui bassorilievi della facciata della Cattedrale di Burgos!"
Questo era Giuseppe, nella sua più profonda essenza, questo era mio padre.
Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.
Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione
Commenti
Posta un commento