Benvenuto Tisi detto il Garofalo

Ho scelto il file da condividere oggi, perchè era dedicato ad un pittore non molto noto: papà sapeva essere straordinariamente distratto e smemorato su tutto quello che era il normale andamento delle vite delle persone, ma aveva una memoria ferrea, quasi sovrumana, per ricordare i nomi dei pittori.

Era divenuto uno scherzo comune tra noi figli e Giuseppe, ogni volta che lui tirava fuori dal cilindro della sua memoria il nome di un pittore semisconosciuto e per lui di importanza fondamentale, prenderlo in giro attribuendo al suddetto pittore la parentela con il primo nome che aveva colpito la nostra fantasia di figli, quando nostro padre aveva iniziato a bombardarci con nomi e attribuzioni note a lui e a pochi altri eletti (quasi tutti, a differenza sua, studiosi di mestiere e non semplici appassionati): il Franciabigio.

Era ovvio che il soprannome di questo pittore fiorentino del 1400 aveva colpito la fantasia mia e di mia sorella, per il suo suono buffo, che unito all'enfasi con cui papà ne tesseva le lodi, (e non ho motivo per credere che non fossero meritate), sortiva un effetto esilarante: e papà, incredibilmente, stava allo scherzo.

Per cui, dalla nostra adolescenza ogni oscuro pittore che nostro padre tirava fuori, aveva per noi un qualche grado di parentela (zio, cugino, nipote) col misterioso Franciabigio.

 

Benvenuto Tisi detto il Garofalo

 

Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright è degli aventi diritto.

Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà  mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Qualche breve appunto e uno scritto corposo

Giuseppe Bonenti, breve storia della sua vita.

21 settembre 2024 - 85 anni