Arte cinese contemporanea e arte di oggi

Ho già detto tante volte che l'amore di Giuseppe per l'arte era secondo solo alla devozione per sua moglie e i suoi figli.

Chi lo conosceva sa che poteva parlare con competenza di qualsiasi periodo della Storia dell'Arte, già prima di prendere la seconda e la terza laurea: aveva le sue opinioni e il suo modo di approcciarsi alla materia, era interessato alle forme, agli stili a trovare relazioni tra artisti vicini cronologicamente ma lontani nello spazio (cosa che gli causò scherzosi e bonari rimproveri dal Prof. Gianni Romano, grande storico dell'arte torinese, che fu suo relatore alla tesi di laurea triennale e controrelatore alla tesi specialistica, ed era suo coetaneo).

I file che condivido oggi, sono testimonianza della sua incessante curiosità che lo portava ad interessarsi agli aspetti più disparati delle discipline artistiche, con un occhi di riguardo per le arti figurative, da sempre le sue preferite: a causa di questo ogni argomento che gli venisse in mente lo approfondiva scaricando articoli e figure che classificava sul suo hard disk, nel caso gli potessero tornare utili.

Il file sull'arte cinese contemporanea è unico, mentre quello sull'arte di oggi è una sorta di numero zero a cui seguiranno altre collezioni analoghe, che pian piano pubblicherò qui sopra.


Arte cinese contemporanea

Arte di oggi (numero zero)

 

 Il copyright ©  del testo del file "Arte di oggi (numero zero)" è di Francesco Poli.

Per quello che riguarda le immagini nei file assemblati da Giuseppe Bonenti, il copyright © è degli aventi diritto.


Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Qualche breve appunto e uno scritto corposo

Giuseppe Bonenti, breve storia della sua vita.

21 settembre 2024 - 85 anni