Archeologia a Torino
Mio padre, oltre che un bravo medico (a detta di chi l'ha conosciuto in quella veste), era un intellettuale a 360 gradi.
Nella sua biblioteca si trovano libri di paleologia, di storia, di architettura, per anni ha letto "Le scienze" e fino agli ultimi giorni della sua vita ci ha tenuto ad essere iscritto all'ordine dei medici e ad informarsi con una newsletter cartacea, "The medical letter", che conservava in appositi classificatori.
Questo atteggiamento si rifletteva nella grande passione della sua vita, la storia dell'arte, di cui era interessato a tutto tondo, non c'era periodo dell'arte per cui lui non provasse interesse e curiosità.
Il file che condivido oggi non penso sia opera di suo pugno, però è un compendio di tutti i siti archeologici che si possono trovare nella città di Torino, corredato come al solito di tutto il materiale iconografico che Giuseppe era riuscito a trovare in rete: si tratta, come al solito di uno strumento che lui usava per aggiornarsi e per trovare cose da raccontare ai turisti nella sua attività di guida volontaria prima a Palazzo Reale e poi a Palazzo Chiablese.
Chi fosse interessato, può trovare il file a questo link.
Questo blog ha come unico motivo della propria esistenza onorare la memoria e la passione di mio padre e non sarà mai per me fonte di lucro. Chi riconoscesse immagini (o scritti) di cui è detentore del copyright mi contatti in privato, sarò lieto di modificare il post riconoscendo l'attribuzione.
Commenti
Posta un commento